La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


Deutero-Isaia

A Babilonia gli ebrei, animati da Ezechiele e guidati dai sacerdoti, rivivono i fatti gloriosi del passato: l’Esodo, la Legge…

Ma la realtà è dura: l’esilio (né re, né patria, né Tempio…) come mille anni prima, quando si era schiavi in Egitto…


Proprio come allora? Se è così, niente è perduto!

Il Signore è sempre il Signore. Il popolo rivivrà un nuovo esodo.


Questa è l’intuizione di questo profeta sconosciuto, discepolo spirituale di Isaia.


Le sue visioni si muovono su tre direttrici:

- il presente sperimentato nello stupore: la prigionia scricchiola, si profila una liberazione…

- il passato ricordato come manifestazione della potenza del Signore: l’Esodo…

- il futuro intravisto come un nuovo esodo…


La storia della salvezza non è fuga nostalgica nel passato,

non è riposo su un ricordo magico di salvezza,

ma è speranza, cammino verso la libertà.


L’intuizione di base si sviluppa su alcuni temi fondamentali.

È all’interno di questi che spunta la figura del SERVO SOFFERENTE DI YHUH (Adonai).

Si tratta di quattro Canti: 42,1-4; 49,1-6; 50,4-9; 52,13 – 53,12


Siamo al vertice dell’Antico Testamento.

Quando i primi cristiani riconosceranno il Servo sofferente in Gesù crocifisso, che han visto

risorto, capiranno di essere stati salvati proprio per la sua decisione di offrirsi per noi.


E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "Antico Testamento / 2" della serie "La Bibbia in Parrocchia"


Indice dei contributi audio/video

Il libro della consolazione (registrato il 24.03.2010)

Il Primo Canto del Servo di YHUH (registrato il 31.03.2010)

Lo sviluppo dell’idea di ‘santo’ nella Bibbia (registrato il 07.04.2010)

Dal Secondo al Quarto Canto del Servo di YHUH (registrato il 07.04.2010)

Il potere della Parola (registrato il 14.04.2010)


Playlist


Contributi video on-line

Il libro della consolazione

(A1) - Situazione storica e intuizione del profeta (A1) - Situazione storica e intuizione del profeta (A2) - L'opera del Secondo Isaia (A2) - L'opera del Secondo Isaia (A3) - 'L'uomo è erba': dove sta la speranza...? (A3) - 'L'uomo è erba': dove sta la speranza...? (A4) - Il Dio dell'impossibile: lo strano è il 'come' lo fa... (A4) - Il Dio dell'impossibile: lo strano è il 'come' lo fa... (A5) - Dalla monolatria al monoteismo (A5) - Dalla monolatria al monoteismo (A6) - Il Dio vivente e gli idoli (A6) - Il Dio vivente e gli idoli (A7) - Ulteriore invito alla fede (A7) - Ulteriore invito alla fede

Il Primo Canto del Servo di YHUH

(B1) - La missione del Servo di YHUH (B1) - La missione del Servo di YHUH (B2) - Le attenzioni di Dio verso di lui: lo riempie del suo Spirito (B2) - Le attenzioni di Dio verso di lui: lo riempie del suo Spirito (B3) - Lo stile del Servo di YHUH ... con quale risultato? (B3) - Lo stile del Servo di YHUH ... con quale risultato? (B4) - Il Signore: un Dio 'vicino' (B4) - Il Signore: un Dio 'vicino' (B5)  - In quale realtà dovrà operare il Servo? (B5) - In quale realtà dovrà operare il Servo? (B6) - Appare Ciro, re di Medi e Persiani (B6) - Appare Ciro, re di Medi e Persiani (B7) - L'argilla e il vasaio: lamentarsi di Dio, che senso ha? (B7) - L'argilla e il vasaio: lamentarsi di Dio, che senso ha?

Lo sviluppo dell’idea di ‘santo’ nella Bibbia

(C1) - L'idea di 'santo' per i greci: Ieròs, Osios, Aghios (C1) - L'idea di 'santo' per i greci: Ieròs, Osios, Aghios (C2) - L'idea di 'santo' nell'AT: Kohèn, Kassìd. Qadòsh (C2) - L'idea di 'santo' nell'AT: Kohèn, Kassìd. Qadòsh (C3) - L'idea di 'santo' nel NT: Aghios (C3) - L'idea di 'santo' nel NT: Aghios (C4) - E noi, oggi, 2000 anni dopo? (C4) - E noi, oggi, 2000 anni dopo?

Dal Secondo al Quarto Canto del Servo di YHUH

(C5) - Secondo Canto: il progetto di Dio. Ma per chi? (C5) - Secondo Canto: il progetto di Dio. Ma per chi? (C6) - Le quattro domande del Libro della fede... Vedi Cristo... (C6) - Le quattro domande del Libro della fede... Vedi Cristo... (C7) - Terzo Canto: chiamata di Dio e risposta del Servo (C7) - Terzo Canto: chiamata di Dio e risposta del Servo (C8) - Quarto Canto: il Servo 'sofferente' (C8) - Quarto Canto: il Servo 'sofferente'

Il potere della Parola

(D1) - Un proclama sapienziale (D1) - Un proclama sapienziale (D2) - Come ha reagito il popolo degli esuli? Salmo 126 (D2) - Come ha reagito il popolo degli esuli? Salmo 126 (D3) - Conferma della promessa a Davide (D3) - Conferma della promessa a Davide (D4) - Al ritorno i Davidici si sposteranno nella Betanéa (D4) - Al ritorno i Davidici si sposteranno nella Betanéa (D5) - C'è un tempo per ogni cosa... (D5) - C'è un tempo per ogni cosa... (D6) - Ma cosa vuol dire: non buttar via l'occasione? (D6) - Ma cosa vuol dire: non buttar via l'occasione? (D7) - La potenza del Davàr: ma è vero che funziona? (D7) - La potenza del Davàr: ma è vero che funziona? (D8) - La salvezza e l'illusione dell'autosufficienza (D8) - La salvezza e l'illusione dell'autosufficienza (D9) - Cos'è, in concreto, convertirsi a Dio? (D9) - Cos'è, in concreto, convertirsi a Dio?