La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


DIO E LA VIOLENZA

Il rapporto tra il Dio della Bibbia e la violenza colpisce molto oggi la nostra sensibilità. A un punto tale che molti pensano che esistano due Dei: il Dio dell’AT, cattivo e violento, e il Dio del NT tutto amore e perdono, come Gesù ci ha insegnato.

Anche la storia cristiana è segnata dalla violenza subìta e promossa in nome di Dio. Gli episodi sono numerosissimi. Ricordiamone solo alcuni: le persecuzioni (da quelle dei primi tre secoli a quelle moderne), le crociate, le guerre di religione nell’Europa del 1500 / 1600, il fondamentalismo. Il nostro immaginario collettivo, in questo inizio di terzo millennio, è occupato dalla violenza del fondamentalismo islamico a livello mondiale. Ma sono molti i fondamentalismi che oggi proliferano nel mondo. Anche noi cristiani non ne siamo esenti. E la possibilità di violenza è sempre latente.

Per questo ho ritenuto utile presentare questa riflessione che nel 2007 il parroco di Serle (BS) mi ha chiesto a conclusione della presentazione dei libri di Samuele e dei Re.

Mi auguro che possa servire come spunto di riflessione.



Indice dei contributi audio/video

Dio e la violenza (registrato il 28.05.2007)


Playlist


Contributi video on-line