La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


Genesi: Gli Inizi

Questi pochi capitoli del primo libro della Bibbia sono un complesso a sé.

Cosa raccontano?

Materialmente: alcuni quadri (in tutto 7) su: creazione del mondo e dell’uomo e alcuni episodi della sua storia dall’origine fino ad Abràm.


Per secoli si è pensato: con queste pagine Dio ha voluto rivelarci ‘come’ ha creato il tutto e ‘come’ è andata la storia dell’uomo. Era ritenuto quindi da tutti un libro contenente verità scientifiche e storiche, oltre che di fede.

Oggi, attraverso l’archeologia, una maggior conoscenza delle culture antiche, la spinta delle scienze e l’affinamento della nostra capacità di ‘leggere’ queste pagine, sappiamo che Dio ha voluto rivelarci qualcosa d’altro: quello che da soli non avremmo mai capito (o voluto capire) dell’opera sua – e nostra. Se fossimo stati più pronti nel cogliere il messaggio di queste pagine, non saremmo mai arrivati a pronunciare quella frase, che purtroppo tanti ancora ritengono basilare: ‘O credi alla Bibbia, o credi alla scienza’.


Oggi sappiamo che tra Bibbia e scienza non c’è opposizione (non parlo dei fondamentalisti…). Che può succedere è l’opposizione tra scienziati e credenti, specie quando uno scienziato si ritiene autorizzato a fare il teologo o quando un credente si ritiene autorizzato a fare lo scienziato (qui parlo dei fondamentalisti…).


Ma qual è la verità che la Bibbia contiene?

Anzitutto, cosa non sono queste pagine?

Non sono pagine storiche

Non sono pagine scientifiche

Allora, cosa sono queste pagine?

Sono ‘flash teologici’ presentati sotto forma di ‘racconti’.

Flash teologici attraverso i quali gli autori han voluto rispondere ad alcune domande: che senso ha il mondo, che senso ha la vita, se Dio è buono perché c’è il male, quale rapporto va cercato tra noi e Dio, perché gli uomini sono così diversi…?


Per questo il tema di fondo è: in quale mondo sei chiamato a vivere la tua fede?

La risposta è data rispondendo a due domande.


La prima: perché per Abràm è così difficile essere Abraham ( = fidarsi di Dio)?

Perché Abràm vive nel mondo dei cinque rifiuti:

il rifiuto di sé come creatura

il rifiuto di Dio come Padre

il rifiuto dell’altro come fratello

il rifiuto dell’altro come persona

il rifiuto dell’altro come simile.


La seconda: ma, se la realtà è questa, perché Dio chiama Abràm?

Perché il Dio che entra in relazione con Abramo è così: a ogni rifiuto risponde con un rilancio.

Ai primi due rifiuti risponde col ‘Protovangelo’: ‘Il seme della donna ti schiaccerà la testa’

Al fratricidio di Caino risponde proteggendo l’assassino

Al crollo dell’ecosistema provocato dalla corruzione umana (diluvio) risponde salvando Noè

Alla disgregazione provocata dalla hybris del potere (Babele) risponde chiamando Abramo.


A quale scopo? Genesi 12,3: ‘In te saranno benedette tutte le genti’.


Riferimenti bibliografici

- Come per tutto il libro della Genesi, anche le suggestioni da cui parte la lettura proposta di Genesi 1-11, vengono fondamentalmente da:

C. Mesters, Abramo e Sara, Cittadella Ed. Assisi 1979


E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "Antico testamento /1 Il Pentateuco: fede e libertà" della serie "La Bibbia in Parrocchia"


Indice dei contributi audio/video

Gli Inizi ovvero in quale mondo sei chiamato a vivere la tua fede? (registrato il 29.01.2009)

Quale rapporto tra racconto biblico e dati scientifici? (registrato il 05.02.2009)

Commento dei due racconti di creazione (registrato il 12.02.2009)

Il peccato originale (registrato il 19.02.2009)

Caino e Abele (registrato il 26.02.2009)

Set e i Patriarchi antidiluviani (registrato il 05.03.2009)

Noè, il diluvio e la grande promessa (registrato il 12.03.2009)

I figli di Noè e la tavola dei popoli (registrato il 19.03.2009)

La torre di Babele (registrato il 19.03.2009)


Playlist


Contributi video on-line

(A1) - Gli Inizi sono sette racconti che vanno dalla creazione ad Abramo (A1) - Gli Inizi sono sette racconti che vanno dalla creazione ad Abramo (A2) - Cosa si è sempre creduto e cosa conta davvero in questi racconti? (A2) - Cosa si è sempre creduto e cosa conta davvero in questi racconti? (A3) - Qual è il messaggio reale di queste pagine? (A3) - Qual è il messaggio reale di queste pagine? (A4) - La risposta è data attraverso due domande (A4) - La risposta è data attraverso due domande (A5) - L'ammonimento sapienziale di Mosè in Dt 30 (A5) - L'ammonimento sapienziale di Mosè in Dt 30 (B1) - Lettura del capitolo 1 con brevi annotazioni (B1) - Lettura del capitolo 1 con brevi annotazioni (B2) - Lettura del capitolo 2 con brevi annotazioni (B2) - Lettura del capitolo 2 con brevi annotazioni (B3) - L'origine del mondo secondo la scienza (B3) - L'origine del mondo secondo la scienza (B4) - La 'singolarità' e il fenomeno della vita (B4) - La 'singolarità' e il fenomeno della vita (B5) - La storia del sistema solare calcolata su una giornata (B5) - La storia del sistema solare calcolata su una giornata (B6) - Rapporto tra ricerca scientifica e racconto biblico (B6) - Rapporto tra ricerca scientifica e racconto biblico (C1) - Coi due racconti a Dio cosa interessava farci capire? (C1) - Coi due racconti a Dio cosa interessava farci capire? (C2) - Primo racconto: inno alla Parola di Dio creatore (C2) - Primo racconto: inno alla Parola di Dio creatore (C3) - Dio crea l'uomo con atto speciale (C3) - Dio crea l'uomo con atto speciale (C4) - Il riposo del settimo giorno e la festa (C4) - Il riposo del settimo giorno e la festa (C5) - I due racconti come chiave di lettura di Genesi 1-11 (C5) - I due racconti come chiave di lettura di Genesi 1-11 (C6) - 'I due saranno una carne sola': prima vocazione della coppia C6) - 'I due saranno una carne sola': prima vocazione della coppia (C7) - Il 'Gan Eden': non luogo ma stato interiore (C7) - Il 'Gan Eden': non luogo ma stato interiore (C8) - L'albero della 'conoscenza di bene e male' (C8) - L'albero della 'conoscenza di bene e male' (D1) - Il racconto biblico (D1) - Il racconto biblico (D2) - Interpretazione tradizionale d'impronta manichea (D2) - Interpretazione tradizionale d'impronta manichea (D3) - Interpretazione esistenziale (D3) - Interpretazione esistenziale (D4) - Il meccanismo della tentazione (D4) - Il meccanismo della tentazione (E1) - I figli della prima coppia: Cain: 'possesso'; Abel: 'l'insignificante' (E1) - I figli della prima coppia: Cain: 'possesso'; Abel: 'l'insignificante' (E2) - Dio fa le preferenze (E2) - Dio fa le preferenze (E3) - I tre peccati base secondo la Bibbia: umanità, Israele, cristiani (E3) - I tre peccati base secondo la Bibbia: umanità, Israele, cristiani (E4) - Il peccato di Caino / 'Thimshèl': 'devi' o 'puoi'? (E4) - Il peccato di Caino / 'Thimshèl': 'devi' o 'puoi'? (E5) - Il fratricidio: 'Dov'è tuo fratello?'; 'Sono io il suo custode?' (E5) - Il fratricidio: 'Dov'è tuo fratello?'; 'Sono io il suo custode?' (E6) - I discendenti di Caino (E6) - I discendenti di Caino (E7) - Il quinto discendente: Lamech: poligamia e rappresaglia (E7) - Il quinto discendente: Lamech: poligamia e rappresaglia (F1) - Set, il sostituto di Abel (F1) - Set, il sostituto di Abel (G1) - Il diluvio: tra mito, storia e rivelazione (G1) - Il diluvio: tra mito, storia e rivelazione (G2) - Scopo del racconto biblico: il quarto rifiuto e le sue conseguenze (G2) - Scopo del racconto biblico: il quarto rifiuto e le sue conseguenze (G3) - Primo racconto: Javista (G3) - Primo racconto: Javista (G4) - Secondo racconto: Eloista (G4) - Secondo racconto: Eloista (G5) - Terzo racconto: sacerdotale (G5) - Terzo racconto: sacerdotale (G6) - Il diluvio (G6) - Il diluvio (G7) - Il corvo e la colomba (G7) - Il corvo e la colomba (G8) - La grande promessa e il pericolo di autodistruggerci (G8) - La grande promessa e il pericolo di autodistruggerci (G9) - Un nuovo inizio per l'umanità 'segnata' dal peccato (G9) - Un nuovo inizio per l'umanità 'segnata' dal peccato (G10) - L'alleanza noachica universale e unilaterale (G10) - L'alleanza noachica universale e unilaterale (H1) - I figli di Noè (H1) - I figli di Noè (I1) - Lo spartiacque morale: fuori o dentro di noi? (I1) - Lo spartiacque morale: fuori o dentro di noi? (I2) - Un racconto dal linguaggio strano (I2) - Un racconto dal linguaggio strano (I3) - Effetto di Babele: incomunicabilità e solitudine (I3) - Effetto di Babele: incomunicabilità e solitudine