La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


Genesi: la trilogia della fede

‘Genesi’ è il nome greco del primo libro della Bibbia. Gli ebrei lo chiamano ‘Beresìt’, che è la parola con la quale inizia il racconto di Genesi. Essi infatti indicano così i diversi libri che compongono la raccolta biblica.

Genesi dice inizio, origine. Parte infatti dall’origine del mondo e si sofferma poi a raccontare l’origine del popolo ebraico attraverso alcuni episodi della vita dei suoi Patriarchi: Abramo, Isacco, Giacobbe e i suoi dodici figli, capostipiti delle dodici tribù d’Israele.

Inizia così il racconto della storia della salvezza.

Quel Dio strano che va a cercare Abramo, senza Nome e senza Immagine, si rivelerà sempre più un Dio capace di fedeltà e di inventiva. Solo grazie a Lui, e alla sua capacità di scrivere diritto sulle righe storte dell’uomo, potrà avviarsi con quegli uomini, e giungere fino a noi, quella storia che apre l’avventura dell’uomo alla speranza.


Personalmente devo ringraziare Carlos Mesters, il famoso biblista brasiliano che ha aiutato anche tanti italiani ad apprezzare e amare la Bibbia, specie negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso, perché in un suo libretto1 con le sue suggestioni mi ha indicato come leggere Genesi come il ‘libro della fede’.


Un messaggio in quattro cicli

In questa prospettiva, che ho trovato molto utile per me e per i partecipanti al Corso biblico, i quattro cicli di racconti del libro (Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Inizi) risponderebbero a quattro domande.


Ciclo di Abramo: cosa vuol dire credere?

Ciclo di Giacobbe: a quale condizione è possibile arrivare a credere?

Ciclo di Giuseppe: a quale condizione la fede può diventare vita?

Genesi 1-11 (gli Inizi): in quale mondo sei chiamato a vivere la fede?


È per questo che, negli incontri, i primi 11 capitoli saranno affrontati solo dopo il ciclo di Giuseppe.


E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "Antico testamento /1 Il Pentateuco: fede e libertà" della serie "La Bibbia in Parrocchia"


Indice dei contributi audio/video

Abramo: dalla chiamata all’alleanza (registrato il 09.10.2008)

Abramo dopo l’aqedà: cosa vuol dire credere? (registrato il 16.10.2008)

Giacobbe: a quale condizione si può arrivare a credere (registrato il 23.10.2008)

Giuseppe: a quale condizione la fede può diventare vita? (registrato il 30.10.2008)


Playlist


Contributi video on-line

Abramo: dalla chiamata all’alleanza

Genesi - Abramo (A1) - Collegamento di Abràm coi discendenti di Sem (A1) - Collegamento di Abràm coi discendenti di Sem Genesi - Abramo (A2) - Medio Oriente 4000 anni fa: la grande migrazione nella  mezzaluna fertile (A2) - Medio Oriente 4000 anni fa: la grande migrazione nella mezzaluna fertile Genesi - Abramo (A3) - La chiamata di Abràm e le tre promesse di Dio (A3) - La chiamata di Abràm e le tre promesse di Dio Genesi - Abramo (A4) - Abràm libera Lot dai re predoni e incontro con Melkisedek (A4) - Abràm libera Lot dai re predoni e incontro con Melkisedek Genesi - Abramo (A5) - Alleanza tra Dio e Abràm / alla ricerca di un figlio... (A5) - Alleanza tra Dio e Abràm / alla ricerca di un figlio...

Abramo dopo l’aqedà: cosa vuol dire credere?

Genesi - Abramo (B1) - Sintesi dei capitoli 12-14 / la salvezza come dono (B1) - Sintesi dei capitoli 12-14 / la salvezza come dono Genesi - Abramo (B2) - sintesi dei capitoli 15-16 / l'alleanza unilaterale di Dio con Abràm (B2) - sintesi dei capitoli 15-16 / l'alleanza unilaterale di Dio con Abràm Genesi - Abramo (B3) - Cambio di nomi: da Abràm ad Abrahàm, da Sarài a Sara (B3) - Cambio di nomi: da Abràm ad Abrahàm, da Sarài a Sara Genesi - Abramo (B4) - Sodoma e Gomorra (B4) - Sodoma e Gomorra Genesi - Abramo (B5) - nascita di Isacco: sorriso di Dio (B5) - nascita di Isacco: sorriso di Dio Genesi - Abramo (B6) - Abramo come filigrana del credente:  Abramo sei tu! Dove sei...? (B6) - Abramo come filigrana del credente: Abramo sei tu! Dove sei...?

Giacobbe: a quale condizione si può arrivare a credere

Genesi - Giacobbe (C1) - Rebecca, sposa di Isacco, che è sterile, ha due gemelli (C1) - Rebecca, sposa di Isacco, che è sterile, ha due gemelli Genesi - Giacobbe (C2) - Il sogno di Betel: Dio conferma la benedizione a Giacobbe (C2) - Il sogno di Betel: Dio conferma la benedizione a Giacobbe Genesi - Giacobbe (C3) - Giacobbe da Labano: ... Rachele! (C3) - Giacobbe da Labano: ... Rachele! Genesi - Giacobbe (C4) - Giacobbe prepara l'incontro con Esaù allo Iabbòk (C4) - Giacobbe prepara l'incontro con Esaù allo Iabbòk Genesi - Giacobbe (C5) - Giacobbe scioglie il voto di Betel e elimina gli idoli di famiglia (C5) - Giacobbe scioglie il voto di Betel e elimina gli idoli di famiglia Genesi - Giacobbe (C6) - La 2' domanda è: a quale condizione si può arrivare a credere? (C6) - La 2' domanda è: a quale condizione si può arrivare a credere?

Giuseppe: a quale condizione la fede può diventare vita?

Genesi - Giuseppe (D1) - La strana famiglia di Giacobbe (D1) - La strana famiglia di Giacobbe Genesi - Giuseppe  (D2) - Giuda, Tamar e la genealogia di Gesù (D2) - Giuda, Tamar e la genealogia di Gesù Genesi - Giuseppe (D3) - Giuseppe, accusato dalla padrona, finisce in galera (D3) - Giuseppe, accusato dalla padrona, finisce in galera Genesi - Giuseppe (D4) - Giuseppe interpreta il sogno del Faraone: dalle stalle alle stelle (D4) - Giuseppe interpreta il sogno del Faraone: dalle stalle alle stelle Genesi - Giuseppe (D5) - Giuseppe si rivela ai fratelli: una lettura teologica della storia (D5) - Giuseppe si rivela ai fratelli: una lettura teologica della storia Genesi - Giuseppe (D6) - Giuseppe si ricongiunge con il padre (D6) - Giuseppe si ricongiunge con il padre Genesi - Giuseppe (D7) - Oggi Giuseppe chi è...? In lui troviamo la risposta alla terza domanda (D7) - Oggi Giuseppe chi è...? In lui troviamo la risposta alla terza domanda