La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


Le lettere di Giovanni: una comunità che ama

L'autore

Si presenta come ‘il Presbitero’, (l’anziano), senza ulteriori specificazioni. Questo dice la sua notorietà. Fin dall’antichità è identificato con l’apostolo Giovanni, autore del IV Vangelo e dell’Apocalisse.

Come è contestata da alcuni, fin dall’antichità, l’attribuzione giovannea di Apocalisse, così è contestata anche la paternità di queste lettere. Lasciamo questi problemi agli specialisti…

Sfondo storico-religioso

Siamo sul finire del I secolo, in Asia Minore. Le comunità cristiane sono in espansione, ma vivono una profonda crisi spirituale.

È il momento dell’eresia gnostica: movimento sincretistico che tenta di unire l’annuncio evangelico, filosofie orientali e le dottrine ellenistiche sulla salvezza. Con un effetto dirompente: svuotare il Cristianesimo dal suo interno e annunciare l’auto-salvezza dell’uomo.

È anche il tempo delle eresie ‘spirituali’: dicendosi mossi dallo Spirito, e collegandosi alla gnosi, alcuni carismatici propongono dottrine diverse su Gesù, fede, e morale. Sono i cosiddetti ‘anticristi’.

A queste Chiese Giovanni ripropone l’essenziale del Vangelo, con concetti e termini presi dal linguaggio e dalla mentalità del tempo.

Attualità del messaggio

Il messaggio di queste Lettere trova una straordinaria rispondenza coi problemi della Chiesa di oggi. Essa, scossa da una profonda crisi di fede e di morale, ha bisogno di essere incoraggiata e sostenuta nel suo cammino di conversione e di fede.

    Come portare il cristiano a credere che Gesù è il Figlio di Dio?

    Come vivere in comunione con il Padre e il Figlio?

    Come osservare i comandamenti, specie quello dell’amore?

    Qual è per il cristiano il punto di equilibrio tra l’amore di Dio e l’amore del prossimo?

        tra il distacco dal mondo e l’amore per il mondo?

        tra presenza dei carismi dello Spirito e Chiesa istituzionale?

        Come proclamare al mondo la propria fede?

Le Lettere fondono bene, nella vita del credente e della comunità, l’essere con l’agire, la conoscenza con la prassi.

Bibliografia

In riferimento all’attualità del messaggio, vedi: G. Zevini, Una comunità che ama. Elle di ci ed. 1977

Le lettere di Giovanni