APOCALISSE
Il nome
Per noi è sinonimo di catastrofe.
Nella Bibbia la parola significa rivelazione, portare alla luce (da apo= da e kaléo= chiamo)
Libro profetico o apocalittico?
Profeta: chi parla davanti a qualcuno a nome di un altro. Egli legge la storia a partire da Dio, e ha speranza che qualcuno ascolti
Apocalittico: entra in scena nel momento in cui va in crisi la profezia, quando il profeta si convince che nessuno vuole ascoltare. Se dipendesse solo dalluomo non cè più speranza. È convinto che solo un intervento straordinario di Dio può salvare luomo.
Cosè lApocalisse
Strano: il nostro libro si autodefinisce profetico ma utilizza lo stile apocalittico.
Ne usa il linguaggio tipico ma non entra del tutto nello spirito apocalittico. Lautore non ha rinunciato alla speranza. Però sa che questa speranza non è fondata sulla fedeltà delluomo ma sulla Pasqua di Cristo.
Lo stile apocalittico era molto utilizzato nei secoli intorno a Cristo: II sec. a.C. - II sec. d. C.
Sia da parte degli ebrei che dei cristiani. Di tutta quella letteratura nella Bibbia ebraica è stato conservato un solo testo: Daniele. Così pure nella Bibbia cristiana (il N.T.), un solo testo: lApocalisse.
Cosa significa stile apocalittico? Linguaggio nascosto, criptico, fatto di immagini. Solo chi è dentro lo può capire.
Allora cosè lApocalisse? Messaggio di Cristo alla sua chiesa in persecuzione, per aiutarla a capire il senso della sua presenza e darle speranza.
Potremmo definirla: lannuncio del Vangelo fatto in un altro modo.
Quale? Soprattutto utilizzando immagini dellAT (circa 500 riferimenti)
Autore
Si presenta come Giovanni. Quale?
Un Giovanni che vive verso la fine del I sec., in Asia Minore, in esilio, esperto di Vangelo e di AT.
È levangelista? Il presbitero? (o sono la stessa persona?) Un discepolo di Giovanni?...
Tradizionalmente identificato con lapostolo-evangelista
Certo: stile molto diverso dal Vangelo e Prima lettera
Simbolismi
- Cosmici: dicono interventi incisivi di Dio, Signore della natura, nella storia delluomo.
- Teriomorfi: > animali: indicano forze che agiscono nella storia umana ma la superano
- Numerici: ogni numero ha un suo significato cabalistico (perché? > creazione come realtà logica)
- Cromatici: > colori: essi non dicono il colore ma realtà determinate.
Ambientazione
Il clima in cui avvengono le visioni è liturgico. Tutto il libro è una grande liturgia celeste e terrestre.
Giovanni cosa fa? Legge la realtà sul vangelo, lo confronta con AT, matura la riflessione nella preghiera, esprime quanto ha capito attraverso visioni.
Sono visioni reali? Facilmente no. Esprime in visioni ciò che ha intuito nella riflessione sulla Parola: al centro Cristo, sullo sfondo lAT
Schema
I parte: il settenario della lettere: lesame di coscienza di Cristo alla sua Chiesa
II parte: il senso della storia come storia della salvezza: solo lAgnello sgozzato ma in piedi è capace di far saltare i sette sigilli che lo rendono indecifrabile. E alla fine mostrerà il risultato dellopera misteriosa di Dio ( = la Gerusalemme celeste che scende dal cielo ornata come una sposa per il suo sposo).
NB La registrazione degli incontri, nel 2006, è iniziata a Corso biblico già avviato. Eravamo ormai allottavo capitolo, linizio dellapertura del settimo sigillo.
Per i primi sette capitoli ho utilizzato un incontro sullApocalisse (molto sintetico) fatto in quel periodo a Serle.
La presentazione si presenta molto succinta, e quindi del tutto incompleta. Con quel materiale ho impostato il primo incontro.
Purtroppo la stessa incompletezza risulterà per i capitoli 19 e 20, che non sono stati registrati.
Chiedo scusa per queste carenze.
E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "APOCALISSE, come è presente Dio nella storia?" della serie "La Bibbia in Parrocchia"
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