La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


APOCALISSE

Il nome

Per noi è sinonimo di catastrofe.

Nella Bibbia la parola significa ‘rivelazione’, ‘portare alla luce’ (da ‘apo’= da e ‘kaléo’= chiamo)


Libro profetico o apocalittico?

Profeta: chi parla davanti a qualcuno a nome di un altro. Egli legge la storia a partire da Dio, e ha speranza che qualcuno ascolti

Apocalittico: entra in scena nel momento in cui va in crisi la profezia, quando il profeta si convince che nessuno vuole ascoltare. Se dipendesse solo dall’uomo non c’è più speranza. È convinto che solo un intervento straordinario di Dio può salvare l’uomo.

Cos’è l’Apocalisse

Strano: il nostro libro si autodefinisce ‘profetico’ ma utilizza lo ‘stile apocalittico’.

Ne usa il linguaggio tipico ma non entra del tutto nello ‘spirito’ apocalittico. L’autore non ha rinunciato alla speranza. Però sa che questa speranza non è fondata sulla fedeltà dell’uomo ma sulla Pasqua di Cristo.

Lo stile apocalittico era molto utilizzato nei secoli intorno a Cristo: II sec. a.C. - II sec. d. C.

Sia da parte degli ebrei che dei cristiani. Di tutta quella letteratura nella Bibbia ebraica è stato conservato un solo testo: Daniele. Così pure nella Bibbia cristiana (il N.T.), un solo testo: l’Apocalisse.

Cosa significa ‘stile apocalittico’? Linguaggio nascosto, criptico, fatto di immagini. Solo chi è dentro lo può capire.

Allora cos’è l’Apocalisse? Messaggio di Cristo alla sua chiesa in persecuzione, per aiutarla a capire il senso della sua presenza e darle speranza.

Potremmo definirla: l’annuncio del Vangelo fatto in un altro modo.

Quale? Soprattutto utilizzando immagini dell’AT (circa 500 riferimenti)


Autore

Si presenta come Giovanni. Quale?

Un Giovanni che vive verso la fine del I sec., in Asia Minore, in esilio, esperto di Vangelo e di AT.

È l’evangelista? Il ‘presbitero’? (o sono la stessa persona?) Un discepolo di Giovanni?...

Tradizionalmente identificato con l’apostolo-evangelista

Certo: stile molto diverso dal Vangelo e Prima lettera…


Simbolismi

- Cosmici: dicono interventi incisivi di Dio, Signore della natura, nella storia dell’uomo.

- Teriomorfi: > animali: indicano forze che agiscono nella storia umana ma la superano

- Numerici: ogni numero ha un suo significato cabalistico (perché? > creazione come realtà logica)

- Cromatici: > colori: essi non dicono ‘il colore’ ma realtà determinate.


Ambientazione

Il clima in cui avvengono le visioni è liturgico. Tutto il libro è una grande liturgia celeste e terrestre.

Giovanni cosa fa? Legge la realtà sul vangelo, lo confronta con AT, matura la riflessione nella preghiera, esprime quanto ha capito attraverso visioni.

Sono visioni reali? Facilmente no. Esprime in visioni ciò che ha intuito nella riflessione sulla Parola: al centro Cristo, sullo sfondo l’AT

Schema

I parte: il settenario della lettere: l’esame di coscienza di Cristo alla sua Chiesa

II parte: il senso della storia come storia della salvezza: solo l’Agnello sgozzato ma in piedi è capace di far saltare i sette sigilli che lo rendono indecifrabile. E alla fine mostrerà il risultato dell’opera misteriosa di Dio ( = la Gerusalemme celeste che scende dal cielo ornata come una sposa per il suo sposo).


NB La registrazione degli incontri, nel 2006, è iniziata a Corso biblico già avviato. Eravamo ormai all’ottavo capitolo, l’inizio dell’apertura del settimo sigillo.


Per i primi sette capitoli ho utilizzato un incontro sull’Apocalisse (molto sintetico) fatto in quel periodo a Serle.

La presentazione si presenta molto succinta, e quindi del tutto incompleta. Con quel materiale ho impostato il primo incontro.

Purtroppo la stessa incompletezza risulterà per i capitoli 19 e 20, che non sono stati registrati.

Chiedo scusa per queste carenze.


E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "APOCALISSE, come è presente Dio nella storia?" della serie "La Bibbia in Parrocchia"


Indice dei contributi audio/video

Cap. 1-7 Dal settenario delle lettere all’apertura del settimo sigillo (registrato il 02.11.2006)

Cap. 8 Il settimo sigillo: le prime cinque trombe (registrato il 09.11.2006)

Cap. 9-11 Il settimo sigillo: la sesta tromba (registrato il 16.11.2006)

Cap. 12-13 Settimo sigillo: settima tromba: la grande tribolazione (registrato il 23.11.2006)

Cap. 14-15 Settimo sigillo: si prepara il settenario delle coppe (registrato il 30.11.2006)

Cap. 16 Settimo sigillo: le sette coppe (registrato il 7.12.2006)

Cap. 17-18 Settimo sigillo: annuncio della caduta di Babilonia (registrato il 14.12.2006)

Cap. 18-19 Settimo sigillo: effetti del giudizio su Babilonia (registrato il 11.01.2007)

Cap. 19-20 Settimo sigillo: il giudizio di Dio si concretizza (registrato il 2.11.2013**)

Cap. 21-22 Il mondo nuovo di Dio (registrato il 1.02.2007)


Playlist


Contributi video on-line

Cap. 1-7 Dal settenario delle lettere all’apertura del settimo sigillo

(A1) - Apocalisse: annuncio di catastrofe o invito alla speranza? (A1) - Apocalisse: annuncio di catastrofe o invito alla speranza? (A2) - Quando e perché nasce lo stile apocalittico (A2) - Quando e perché nasce lo stile apocalittico (A3) - L’Apocalisse: autore e data (A3) - L’Apocalisse: autore e data (A4) - Cosa avviene nel Giorno del Signore? La struttura del libro (A4) - Cosa avviene nel Giorno del Signore? La struttura del libro (A5) - Le sette lettere alle sette Chiese (A5) - Le sette lettere alle sette Chiese (A6) - Le tre grandi coordinate (A6) - Le tre grandi coordinate (A7) - L’apertura del primo sigillo (A7) - L’apertura del primo sigillo (A8) - Dal secondo al quarto sigillo (A8) - Dal secondo al quarto sigillo (A9) - Quinto e sesto sigillo: l’uno opposto dell’altro… (A9) - Quinto e sesto sigillo: l’uno opposto dell’altro… (A10) - Il canto dei 144.000 e dell’immensa folla (A10) - Il canto dei 144.000 e dell’immensa folla

Cap. 8 Il settimo sigillo: le prime cinque trombe

(B1) - Il ruolo delle trombe (B1) - Il ruolo delle trombe (B2) - Richiamo sull’ira di Dio…   Linguaggio e messaggio… (B2) - Richiamo sull’ira di Dio… Linguaggio e messaggio… (B3) - Di quale ira si parla qui? (B3) - Di quale ira si parla qui? (B4) - Le prime quattro trombe: Cosa riguardano? A che servono? (B4) - Le prime quattro trombe: Cosa riguardano? A che servono? (B5) - La centralità della Pasqua (B5) - La centralità della Pasqua (B6) - La quinta tromba: i tre ‘Guai…’ (B6) - La quinta tromba: i tre ‘Guai…’

Cap. 9-11 Il settimo sigillo: la sesta tromba

(C1) - La sesta tromba: un atto in tre quadri (C1) - La sesta tromba: un atto in tre quadri (C2) - Secondo quadro: il piccolo libro: la risposta di Dio… (C2) - Secondo quadro: il piccolo libro: la risposta di Dio… (C3) - La consegna del libretto (C3) - La consegna del libretto (C4) - Terzo quadro: i due testimoni (C4) - Terzo quadro: i due testimoni (C5) - I due testimoni son detti anche i due ulivi tra i due candelabri (C5) - I due testimoni son detti anche i due ulivi tra i due candelabri (C6) - Chi sono e cosa fanno i due testimoni? (C6) - Chi sono e cosa fanno i due testimoni? (C7) - Qual è il messaggio della sesta tromba? (C7) - Qual è il messaggio della sesta tromba?

Cap. 12-13 Settimo sigillo: settima tromba: la grande tribolazione

(D1) - La settima tromba: lettura dei capitoli 12 e 13 (D1) - La settima tromba: lettura dei capitoli 12 e 13 (D2) - Primo segno: la donna vestita di sole: segno grande ma debole (D2) - Primo segno: la donna vestita di sole: segno grande ma debole (D3) - I ‘sette popoli’: quale riferimento biblico? (D3) - I ‘sette popoli’: quale riferimento biblico? (D4) - Secondo segno: il grande drago rosso. (D4) - Secondo segno: il grande drago rosso. (D5) - Presentazione degli aiutanti del drago (D5) - Presentazione degli aiutanti del drago (D6) - Il numero della bestia…??  La grande menzogna (D6) - Il numero della bestia…?? La grande menzogna

Cap. 14-15 Settimo sigillo: si prepara il settenario delle coppe

(E1) - Dio utilizza lo stile dell’esodo. Ma serve, poi…?! (E1) - Dio utilizza lo stile dell’esodo. Ma serve, poi…?! (E2) - La risposta di Dio. Primo quadro: il canto dei 144.000 (E2) - La risposta di Dio. Primo quadro: il canto dei 144.000 (E3) - Secondo quadro: tre angeli annunciano il Giorno del giudizio (E3) - Secondo quadro: tre angeli annunciano il Giorno del giudizio (E4) - Seconda parte: un angelo annuncia la caduta di Babilonia (E4) - Seconda parte: un angelo annuncia la caduta di Babilonia (E5) - Terza parte: un angelo annuncia una minaccia (E5) - Terza parte: un angelo annuncia una minaccia (E6) - Terzo quadro: il giudizio definitivo (E6) - Terzo quadro: il giudizio definitivo (E7) - La visione dei sette angeli con le sette coppe (E7) - La visione dei sette angeli con le sette coppe

Cap. 16 Settimo sigillo: le sette coppe

(F1) - L’invio dei sette angeli con le sette coppe (F1) - L’invio dei sette angeli con le sette coppe (F2) - Le prime quattro coppe (F2) - Le prime quattro coppe (F3) - La quinta coppa: cade sul trono del mostro (F3) - La quinta coppa: cade sul trono del mostro (F4) - La reazione della triade negativa: tre spiritelli molto attivi… (F4) - La reazione della triade negativa: tre spiritelli molto attivi… (F5) - La beatitudine della vigilanza (F5) - La beatitudine della vigilanza (F6) - Il male si organizza per la battaglia finale: Armagheddon (F6) - Il male si organizza per la battaglia finale: Armagheddon (F7) - La settima coppa: l’intervento di Dio (F7) - La settima coppa: l’intervento di Dio

Cap. 17-18 Settimo sigillo: annuncio della caduta di Babilonia

(G1) - Sintesi riassuntiva dei capitoli precedenti (G1) - Sintesi riassuntiva dei capitoli precedenti (G2) - ‘Dio interviene secondo lo stile dell’esodo’: cioè? (G2) - ‘Dio interviene secondo lo stile dell’esodo’: cioè? (G3) - La grande prostituta sdraiata sul mostro (G3) - La grande prostituta sdraiata sul mostro (G4) - Chi è questo mostro…? (G4) - Chi è questo mostro…? (G5) - L’avvenire del regno del mostro (G5) - L’avvenire del regno del mostro (G6) - L’annuncio della caduta di Babilonia (G6) - L’annuncio della caduta di Babilonia (G7) - Perché il popolo di Dio ‘deve’ uscire da Babilonia? (G7) - Perché il popolo di Dio ‘deve’ uscire da Babilonia? (G8) - Perché la donna dice: ‘Sono una regina… il lutto non mi toccherà…’? (G8) - Perché la donna dice: ‘Sono una regina… il lutto non mi toccherà…’?

Cap. 18-19 Settimo sigillo: effetti del giudizio su Babilonia

(H1) - I tre lamenti su Babilonia: cosa piangono re, mercanti e marinai? (H1) - I tre lamenti su Babilonia: cosa piangono re, mercanti e marinai? (H2) - Il canto di gioia della ‘grande folla’ (H2) - Il canto di gioia della ‘grande folla’ (H3) - Gesù ci dice che c’è vita e vita: ‘bios’, ‘zoé’ e ‘zoé aiònion’… (H3) - Gesù ci dice che c’è vita e vita: ‘bios’, ‘zoé’ e ‘zoé aiònion’… (H4) - Il canto nel cielo annuncia le nozze dell’Agnello. Ma chi è la sposa? (H4) - Il canto nel cielo annuncia le nozze dell’Agnello. Ma chi è la sposa? (H5) - La tentazione di sacralizzare il messaggero (H5) - La tentazione di sacralizzare il messaggero

Cap. 19-20 Settimo sigillo: il giudizio di Dio si concretizza

(I1) - Un compimento in quattro quadri (I1) - Un compimento in quattro quadri (I2) - Seconda: invito agli uccelli per il grande banchetto di Dio (I2) - Seconda: invito agli uccelli per il grande banchetto di Dio (I3) - Terza: sconfitta del mostro e della bestia (I3) - Terza: sconfitta del mostro e della bestia (I4) - Secondo: il regno millenario di Cristo (I4) - Secondo: il regno millenario di Cristo (I5) - Cosa sono, allora, questi ‘mille anni’? (I5) - Cosa sono, allora, questi ‘mille anni’? (I6) - Terzo: La seconda battaglia finale (I6) - Terzo: La seconda battaglia finale (I7) - L’ultimo nemico a essere sconfitto: la morte (I7) - L’ultimo nemico a essere sconfitto: la morte

Cap. 21-22 Il mondo nuovo di Dio

(L1) - Richiamo alla conclusione del settimo sigillo (L1) - Richiamo alla conclusione del settimo sigillo (L2) - Cieli nuovi e terra nuova… (L2) - Cieli nuovi e terra nuova… (L3) - L’annuncio del nuovo che Dio sa fare (L3) - L’annuncio del nuovo che Dio sa fare (L4) - Viene presentata la sposa dell’Agnello (L4) - Viene presentata la sposa dell’Agnello (L5) - Grandiosità e sfarzo della città: che senso hanno? (L5) - Grandiosità e sfarzo della città: che senso hanno? (L6) - Il fiume d’acqua viva e l’albero della vita (L6) - Il fiume d’acqua viva e l’albero della vita (L7) - Entra in scena l’Agnello (L7) - Entra in scena l’Agnello (L8) - La triplice invocazione alla venuta del Signore (L8) - La triplice invocazione alla venuta del Signore (L9) - Uno sguardo sintetico all’Apocalisse, per meglio memorizzarla (L9) - Uno sguardo sintetico all’Apocalisse, per meglio memorizzarla