La Bibbia in parrocchia |
Don Pierino Ongaretti |
LO STILE APOCALITTICO E DANIELE Le Apocalissi Il genere apocalittico è uno dei più sconcertanti per noi. Eppure per tre secoli questa letteratura ha fatto furore. La Bibbia ci ha conservato due capolavori di questo genere: Daniele e l’Apocalisse. Cos’è il genere apocalittico? È uno stile molto vicino a quello profetico. Il profeta ha il compito di far vivere i contemporanei nel presente mostrando loro il progetto di Dio quale apparirà nel giorno della sua venuta. Ma il suo sguardo è velato, ed egli, inoltre, spera che il popolo si converta e lo accolga. Per questo egli è messaggero di speranza. Ma quando, per tener viva la speranza, non resta altro che affrontare la morte (e l’impegno sembra inefficace), la speranza per sostenersi vuole ‘togliere il velo’ (in latino: re-velare, in greco: apo-kaluptein). Com’è possibile esprimere questo ‘vedere’ impossibile? Attraverso immagini, che esprimono non tanto ciò che si è visto (impossibile) quanto la certezza che ne è nata. Per questo è sempre un annuncio di speranza. Il libro di DANIELE Si compone di due parti. Capitoli 1-6 : rilettura e interpretazione della Scrittura per ‘edificare’: apocalisse narrativa. Capitoli 7-12: serie di visioni apocalittiche che descrivono come Dio vede la storia di quei secoli. La parte deuterocanonica Daniele (con Ester) è uno dei due libri dell’AT che ci è giunto parte in ebraico e parte in greco. Due capitoli: 13 e 14 (la casta Susanna, Bel e il drago), e due lunghe preghiere nel capitolo 3. E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume Antico Testamento / 3 della serie "La Bibbia in Parrocchia" |
Indice dei contributi audio/video Daniele e i tre giovani alla corte babilonese
La statua d’oro. La casta Susanna
Visioni e predizioni |
Playlist |
Contributi video on-line |
(A1) - Dai profeti agli apocalittici
(A2) - il libro di Daniele: parte in ebraico e parte in greco
(A3) - la domanda di fondo del libro di Daniele
(A4) - cap. 1: 4 giovani giudei a Babilonia
(A5) - cap. 2: il sogno di Nabucadonosor e la spiegazione di Daniele
(BB1) - la statua d'oro
(BB2) - la denuncia
(BB3) - come essere cristiani oggi, in Europa?
(BB4) - il nocciolo del problema: 'en là': la fedeltà 'nonostante'
(BB5) - Accenni ai cap.4 e 5 (Nabucodonosor e suo figlio Baldassar)
(BB6) - cap. 13 - la casta Susanna
(BB7) - Inciso - il nocciolo del moralismo
(C1) - la visione delle quattro bestie
(C2) - inciso: l'ambiguità della Parola
(C3) - spiegazione della visione
(C4) - a visione del montone e del capro
(C5) - la preghiera di Daniele
(C6) - la predizione delle 70 settimane di anni
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