La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


EZECHIELE

597: Prima deportazione a Babilonia.

‘Come cantare i canti del Signore in terra straniera?’ (Ps 136/137)

No, dice (uno dei deportati). Per Dio non c’è terra straniera: la sua Gloria è qui.

587: Distruzione di Gerusalemme e crollo delle speranze di liberazione.

‘Se Dio non ci ha abbandonati, perché siamo stati distrutti?’


Comincia il ripensamento del passato prendendo come punto di riferimento l’alleanza del Sinai.

La conclusione: è a causa del nostro peccato. Abbiamo tradito l’alleanza. Per questo paghiamo.


È da questa riflessione che uscirà la ‘Legge’ d’Israele e la storia deuteronomistica ( da Genesi a 2 Re).


Intuizione di Ezechiele:

Ognuno è responsabile delle sue colpe (18)

Stiamo soffrendo a causa del nostro cuore indurito (3)

Dobbiamo prendere coscienza del nostro peccato (16)


Che speranza resta?

Sul piano umano nessuna.

Ma Adonai è un Dio geloso, non può rassegnarsi al fallimento del suo popolo:

un popolo di morti potrà tornare a vivere? (37)

un popolo di peccatori potrà essere reso giusto (47)


Come?

Adonai ci darà un cuore nuovo e uno spirito nuovo: la nuova alleanza

Se l’uomo non sa essere fedele, Dio si impegna su se stesso (36)


Riferimenti bibliografici

Utile per la comprensione del messaggio del profeta:

Eloi Leclerc, Il popolo di Dio nella notte, Biblioteca Francescana, 1976


E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "AT/2 Dalla conquista all’esilio" della serie "La Bibbia in Parrocchia"


Indice dei contributi audio/video

Incontro tra il profeta e il suo Dio (registrato il 10.02.2011)

Vocazione del profeta e giudizio sul popolo di Giuda (registrato il 17.02.2011)

Due parabole su Israele (e su di noi…) (registrato il 24.02.2011)

Il principio della responsabilità personale (registrato il 03.03.2011)

Il principio della responsabilità personale (registrato il 03.03.2011)


Playlist


Contributi video on-line

Incontro tra il profeta e il suo Dio

(A1) - Il profeta e la dura realtà di deportato (A1) - Il profeta e la dura realtà di deportato (A2) - Ma che ci fa così lontana da Gerusalemme? (A2) - Ma che ci fa così lontana da Gerusalemme (A3) - La chiamata a essere profeta (A3) - La chiamata a essere profeta (A4) - Il libro da mangiare... (A4) - Il libro da mangiare... (A5) - inciso - Ma Gesù, in quanto Dio, poteva soffrire? (A5) - inciso - Ma Gesù, in quanto Dio, poteva soffrire? (A6) - La triplice rivelazione della gloria di Dio (A6) - La triplice rivelazione della gloria di Dio

Vocazione del profeta e giudizio sul popolo di Giuda

(B1) - Il profeta come sentinella: risposte diverse (B1) - Il profeta come sentinella: risposte diverse (B2) - inciso - La correzione fraterna: perché così importante nella Chiesa? (B2) - inciso - La correzione fraterna: perché così importante nella Chiesa? (B3) - Nella Chiesa oggi: chi è sentinella? (B3) - Nella Chiesa oggi: chi è sentinella? (B4) - Primo messaggio della 'sentinella': la responsabilità personale (B4) - Primo messaggio della 'sentinella': la responsabilità personale (B5) - Il profeta muto: di quale messaggio è portatore (B5) - Il profeta muto: di quale messaggio è portatore (B6) - Il grande giudizio di Dio sul popolo di Giuda (B6) - Il grande giudizio di Dio sul popolo di Giuda (B7) - Esecuzione della condanna con atto notarile (B7) - Esecuzione della condanna con atto notarile

Due parabole su Israele (e su di noi…)

(C1) - La parabola sul valore del legno di vite... (C1) - La parabola sul valore del legno di vite... (C2) - Il dramma della nostra libertà: come ci valuta, lui? (C2) - Il dramma della nostra libertà: come ci valuta, lui? (C3) - E il peccato originale? (C3) - E il peccato originale? (C4) - Qual è la nostra idea di peccato? Cosa fa il battesimo? (C4) - Qual è la nostra idea di peccato? Cosa fa il battesimo? (C5) - Storia di una ragazza come parabola di Israele (C5) - Storia di una ragazza come parabola di Israele (C6) - Alcune sottolineature sulla parabola della ragazza (C6) - Alcune sottolineature sulla parabola della ragazza

Il principio della responsabilità personale

(D1) - Le tre accuse dei giudei deportati al loro Dio... e il presupposto (D1) - Le tre accuse dei giudei deportati al loro Dio... e il presupposto (D2) - Il principio di responsabilità: ... collettiva? ... personale? (D2) - Il principio di responsabilità: ... collettiva? ... personale? (D3) - I tre casi prospettati da Dio (D3) - I tre casi prospettati da Dio (D4) - Il quarto caso: ... e chi cambia strada? (D4) - Il quarto caso: ... e chi cambia strada? (D5) - Quanto vale tutto questo per noi, oggi? (D5) - Quanto vale tutto questo per noi, oggi? (D6) - Il profeta: vedovo e muto... (D6) - Il profeta: vedovo e muto...

Il principio della responsabilità personale

(E1) - Il peccato come dimenticanza di Dio (E1) - Il peccato come dimenticanza di Dio (E2) - Contro i pastori d'Israele: in chi val la pena credere? (E2) - Contro i pastori d'Israele: in chi val la pena credere? (E3) - La risposta di Dio al peccato del popolo (E3) - La risposta di Dio al peccato del popolo (E4) - Come?  'Vi radunerò... Vi ricondurrò...' (E4) - Come? 'Vi radunerò... Vi ricondurrò...' (E5) - In esilio era un messaggio affidabile? E oggi? (E5) - In esilio era un messaggio affidabile? E oggi? (E6) - Un annuncio di una nuova alleanza (E6) - Un annuncio di una nuova alleanza (E7) - Visione della valle piena di ossa aride (E7) - Visione della valle piena di ossa aride (E8) - Il significato della visione (E8) - Il significato della visione