La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


GEREMIA

Nasce nel 650 da famiglia sacerdotale in Anatot, non lontano da Gerusalemme. La sua vita ci è nota per i molti accenni sparsi nel libro.

Chiamato da Dio ancora giovane, nel 626, ha vissuto il periodo tragico in cui si preparò e si compì la rovina del regno di Giuda.


La sua prima predicazione è fatta fuori Gerusalemme, perché non riesce a convincersi della validità della riforma religiosa di Giosìa.

Solo dopo la morte del re si sposta a Gerusalemme, e vi resterà fino alla distruzione della città da parte di Nabucodonosor. Lasciato libero dai babilonesi, sembra sia morto in Egitto.


Gli anni di predicazione in Gerusalemme segnano la maturità del profeta: predica inutilmente per scuotere i Giudei dalle loro false sicurezze.

Ha attraversato molte crisi interiori. Ne sono testimonianza le sue frequenti ‘confessioni’.


Combattendo la religione ufficiale, spesso idolatrica, Geremia fa capire quello che l’ebraismo è nel progetto di Dio: una religione del cuore.

Questa pervade tutto il libro, ma la troviamo concentrata soprattutto nei capitoli 30-31.

È una realtà che egli vive prima di predicarla.


E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "Antico Testamento / 2 DALLA CONQUISTA ALL'ESILIO: il dramma della libertà (storie di re e di profeti)" della serie "La Bibbia in Parrocchia"


Indice dei contributi audio/video

Il profeta, il suo tempo e la chiamata di Dio (registrato il 09.12.2010)

La predicazione fuori di Gerusalemme (registrato il 16.12.2010)

Primo discorso nel Tempio di Gerusalemme (registrato il 13.01.2011)

Infedeltà del popolo e fedeltà di Dio (registrato il 20.01.2011)

Invettive di Dio contro i ‘pastori’ (registrato il 27.01.2011)


Playlist


Contributi video on-line

Il profeta, il suo tempo e la chiamata di Dio

(A1) - Il profeta e il suo tempo (A1) - Il profeta e il suo tempo (A2) -La riforma di Giosia e il suo effetto nella storia della salvezza (A2) -La riforma di Giosia e il suo effetto nella storia della salvezza (A3) - La situazione politica regionale (A3) - La situazione politica regionale (A4) - La missione di Geremia: scongiurare il disastro (A4) - La missione di Geremia: scongiurare il disastro (A5) - Vocazione di Geremia. Il vero compito di un profeta (A5) - Vocazione di Geremia. Il vero compito di un profeta (A6) - Le due visioni e loro spiegazione (A6) - Le due visioni e loro spiegazione
Il problema che inquieta il popolo, quello reale… e quello di Geremia

La predicazione fuori di Gerusalemme

(B1) - Ricordi di un passato felice (B1) - Ricordi di un passato felice (B2) - Adonai e Israele: una storia travagliata (B2) - Adonai e Israele: una storia travagliata (B3) - Il Signore accusa Israele (B3) - Il Signore accusa Israele (B4) - La fonte rifiutata e le cisterne screpolate: di chi la colpa? (B4) - La fonte rifiutata e le cisterne screpolate: di chi la colpa? (B5) - Il peccato-base: l'idolatria (B5) - Il peccato-base: l'idolatria (B6) - Invito alla conversione: qual è il macigno da sgretolare? (B6) - Invito alla conversione: qual è il macigno da sgretolare? (B7) - Il dolore di Geremia per il popolo (B7) - Il dolore di Geremia per il popolo (B8) - I peccati di Gerusalemme (B8) - I peccati di Gerusalemme
La logica di Dio e l’ostinazione nella menzogna

Primo discorso nel Tempio di Gerusalemme

(C1) - Alla morte di Giosia gli succede Ioiakim (C1) - Alla morte di Giosia gli succede Ioiakim (C2) - Il messaggio di Dio a Geremia: scardina le sicurezze del mio popolo! (C2) - Il messaggio di Dio a Geremia: scardina le sicurezze del mio popolo! (C3) - La reazione delle autorità giudaiche (C3) - La reazione delle autorità giudaiche (C4) - Il discorso di Geremia: ... ma la fede può ridursi a morale? (C4) - Il discorso di Geremia: ... ma la fede può ridursi a morale? (C5) - A quale condizione Giuda potrà restare nella Terra Promessa? (C5) - A quale condizione Giuda potrà restare nella Terra Promessa?
Come mettere in discussione la fede di chi dice: ‘Io sono a posto’?
Cos’è per noi evangelizzare?
(C6) - Può esserci fede dove non c'è ascolto? (C6) - Può esserci fede dove non c'è ascolto?

Infedeltà del popolo e fedeltà di Dio

(D1) - Differenza tra vero Dio e idoli (D1) - Differenza tra vero Dio e idoli
La Bibbia: da fede monoteistica a linguaggio monoteistico
Noi: da linguaggio monoteistico a mentalità monoteistica
(D2) - Lode all'unicità di Dio (D2) - Lode all'unicità di Dio
Il dramma d’Israele… e il nostro…
(D3) - Geremia nella bottega del vasaio (D3) - Geremia nella bottega del vasaio
Qual è il fondamento della fede ebraico-cristiana?
(D4) - Annuncio di una nuova alleanza (D4) - Annuncio di una nuova alleanza
Un’alleanza unilaterale
‘… nessuno dovrà insegnare agli altri…’

Invettive di Dio contro i ‘pastori’

(E1) - 'Guai ai pastori del mio popolo...' (E1) - 'Guai ai pastori del mio popolo...'
‘Pastori’ e ‘pecore’: chi sono oggi?
… Anche gli zingari…?
(E2) - Cosa dice Dio al popolo di Giuda? (E2) - Cosa dice Dio al popolo di Giuda?
Una chiave di lettura della Bibbia
Gesù come Pastore
(E3) -  C'è mai stato in Israele un re come dice Dio? (E3) - C'è mai stato in Israele un re come dice Dio? (E4) - Dio prepara un nuovo esodo (E4) - Dio prepara un nuovo esodo
Di quanti esodi parla la Bibbia? Quale ci interessa?
(E5) - Due ceste di fichi, due destini, un solo popolo... (E5) - Due ceste di fichi, due destini, un solo popolo...
‘Chi vince, chi perde’: è sempre prevedibile?
(E6) - Inciso: Stato d'Israele e popolo ebraico oggi (E6) - Inciso: Stato d'Israele e popolo ebraico oggi (E7) - 'Li butterò via...!': il linguaggio è chiaro. E il messaggio? (E7) - 'Li butterò via...!': il linguaggio è chiaro. E il messaggio? (E8) - Lettera di Geremia ai primi deportati (E8) - Lettera di Geremia ai primi deportati