La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


GIOBBE ovvero: CHE SENSO HA IL DOLORE?

Non sappiamo chi sia l’autore di questo capolavoro sul senso del dolore e del suo rapporto con la vita e con Dio. Ma il problema che affronta riguarda l’uomo in tutte le fasi della sua storia.


Struttura del libro

Si compone di tre parti:

Il prologo: narrativo, chiaramente fantasioso ma profondamente didattico.

Il corpo centrale: poetico e altamente drammatico. Nell’incontro – scontro tra Giobbe e gli amici, a un certo punto si inserirà Dio stesso.

La conclusione: narrativa, come il prologo. Perfettamente in linea con la mentalità del tempo, lascia molti con la bocca asciutta: per la nostra sensibilità levigata da 2000 anni di Cristianesimo, sembra che non sia sufficiente, che manchi qualcosa…


IL PROBLEMA

In una religiosità centrata sull’idea della retribuzione, l’uomo si comporta bene con Dio per ottenere il bene da Dio e, quando lo riceve, benedice Dio.

Qui si inserisce la scommessa del Satàn: L’uomo fa il bene per interesse. Lascia che gli capiti qualche accidente… e vedrai come dalla benedizione passerà alla maledizione… (Primo fronte della ricerca).

Dio si fida del suo servo. Crede Giobbe capace di gratuità, per cui accetta la scommessa convinto che Giobbe, anche se riceverà dei mali, benedirà Dio. (Secondo fronte della ricerca).

È quanto succede nel prologo.


Gli amici introducono un terzo fronte della ricerca: se l’uomo riceve dei mali è perché, anche se in forma nascosta, è caduto nel peccato. Se però confesserà il suo peccato, chiederà grazia e l’otterrà.


Giobbe spiazza i tre fronti:

Non maledice, anzi canta la potenza e sapienza di Dio, pur dubitando della sua giustizia.

Non solo benedice, ma anche domanda, interroga, sfida Dio, nel suo affannarsi a comprendere…

Neppure chiede perdono e grazia. Chiede invece udienza e giustizia.


La scommessa iniziale è superata. La gratuità è stata raggiunta. Ma nella vita i conti non tornano.


La realtà è molto complessa, gli schemi teorici di interpretazione non bastano.

Gli amici intervengono continuamente, ma a un certo punto la loro sorgente si secca: non san più cosa dire.


Alla fine sarà Dio a intervenire direttamente, e farà intravedere a Giobbe, anche se in modo per noi astruso, una pista di ricerca che porterà Giobbe a un atto di fede molto più maturo e consapevole.


E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "Antico Testamento / 3 IL GIUDAISMO E LA SAPIENZA DI ISRAELE: Parola e vita quotidiana" della serie "La Bibbia in Parrocchia"


Indice dei contributi audio/video

La scommessa (Gb 1-2) (registrato il 24.11.2011)

Sfogo di Giobbe e inizio del primo ciclo di discorsi (Gb 3-5) (registrato il 1.12.2011)

Giobbe risponde a Elifaz e Bildad (Gb 6-10) (registrato il 12.01.2012)

Giobbe risponde a Zofar (Gb 11-14) (registrato il 19.01.2012)

Terzo ciclo di discorsi (Gb 22-27) (registrato il 2.02.2012)

Dal canto della Sapienza a Eliu (Gb 28-37) (registrato il 15.03.2012)

Alla fine interviene Dio… (Gb 38-42) (registrato il 16.02.2012)


Playlist


Contributi video on-line

La scommessa

(A01) - Opera unitaria o a più mani? (A01) - Opera unitaria o a più mani? (A02) - Giobbe, un non ebreo dalla fede cristallina (A02) - Giobbe, un non ebreo dalla fede cristallina (A03) - Leggiamo il prologo: capitoli 1-2 (A03) - Leggiamo il prologo: capitoli 1-2 (A04) - La scommessa: non è filigrana dei casi della vita? (A04) - La scommessa: non è filigrana dei casi della vita? (A05) - Senso religioso ed esperienza religiosa (A05) - Senso religioso ed esperienza religiosa (A06) - La scommessa: chi ci guadagna? Chi ci perde? Che ne sa l'uomo? (A06) - La scommessa: chi ci guadagna? Chi ci perde? Che ne sa l'uomo? (A07) - La fede tra gratuità e interesse (A07) - La fede tra gratuità e interesse (A08) - La gratuità e Gesù (A08) - La gratuità e Gesù (A09) - Perché Gesù compie i miracoli? (A09) - Perché Gesù compie i miracoli? ((A10) - Gli amici di Giobbe... (A10) - Gli amici di Giobbe...

Sfogo di Giobbe e inizio del primo ciclo di discorsi

(B1) - Il problema di Giobbe e il nostro quotidiano (B1) - Il problema di Giobbe e il nostro quotidiano (B2) - La presenza degli amici incrina l'equilibrio (B2) - La presenza degli amici incrina l'equilibrio (B3) - Non tutte le bestemmia sono uguali... (B3) - Non tutte le bestemmia sono uguali... (B4) - Si insinua l'idea di Dio come 'Colui che assedia' (B4) - Si insinua l'idea di Dio come 'Colui che assedia' (B5) - L'intervento degli amici poteva essere diverso? (B5) - L'intervento degli amici poteva essere diverso? (B6) - Interviene Elifaz: un discorso vero è sempre utile...? (B6) - Interviene Elifaz: un discorso vero è sempre utile...? (B7) - 'Nessuno è giusto davanti a Dio' (B7) - 'Nessuno è giusto davanti a Dio'

Giobbe risponde a Elifaz e Bildad

(C01) - Giobbe risponde a Elifaz: Dalla sfiducia in Dio al tedio della vita (C01) - Giobbe risponde a Elifaz: Dalla sfiducia in Dio al tedio della vita (C02) - Domande varie sul dolore (C02) - Domande varie sul dolore (C03) - Richiamo del problema e avvio del dibattito (C03) - Richiamo del problema e avvio del dibattito (C04) - Giobbe conclude la risposta a Elifaz (C04) - Giobbe conclude la risposta a Elifaz (C05) - Orizzonte antico: uguale al nostro...? (C05) - Orizzonte antico: uguale al nostro...? (C06) - Interviene Bildad: cosa fa? Fa il contropelo alle parole di Giobbe... (C06) - Interviene Bildad: cosa fa? Fa il contropelo alle parole di Giobbe... (C07) - La risposta di Giobbe: i princìpi sono una cosa, la realtà... (C07) - La risposta di Giobbe: i princìpi sono una cosa, la realtà... (C08) - Verità e pessimismo: un tandem normale...? (C08) - Verità e pessimismo: un tandem normale...? (C09) - Giobbe, la fede, il Novecento ... e noi... (C09) - Giobbe, la fede, il Novecento ... e noi... (C10) - Nella Pasqua: cos'è che a Dio interessa di più? (C10) - Nella Pasqua: cos'è che a Dio interessa di più? (C11) - Che senso ha il 'Dio mio, perché mi hai abbandonato...' di Gesù? (C11) - Che senso ha il 'Dio mio, perché mi hai abbandonato...' di Gesù? (C12) - Di tutto questo, Giobbe cosa sa? (C12) - Di tutto questo, Giobbe cosa sa?

Giobbe risponde a Zofar

(D1) - Zofar introduce il discorso sulla sapienza (D1) - Zofar introduce il discorso sulla sapienza (D2) - E i comandamenti cosa sono? (D2) - E i comandamenti cosa sono? (D3) - In cosa consiste l'impegno morale? L'esempio di Gesù (D3) - In cosa consiste l'impegno morale? L'esempio di Gesù (D4) - Ma in Gesù cosa è risorto? Come? (D4) - Ma in Gesù cosa è risorto? Come? (D5) - Gesù, Gnosi e noi... (D5) - Gesù, Gnosi e noi... (D6) - L'ecumenismo, Lutero, la Bibbia e noi oggi... (D6) - L'ecumenismo, Lutero, la Bibbia e noi oggi... (D7) - In cosa sbagliano gli amici di Giobbe? (D7) - In cosa sbagliano gli amici di Giobbe? (D8) - L'uomo: vita breve, fragile e senza speranza... (D8) - L'uomo: vita breve, fragile e senza speranza...

Terzo ciclo di discorsi

(E1) - Raccordo tra primo e terzo ciclo di discorsi (E1) - Raccordo tra primo e terzo ciclo di discorsi (E2) - Parla Elifaz: un disco rotto... (E2) - Parla Elifaz: un disco rotto... (E3) - Qual è la parola chiave dell'AT? (E3) - Qual è la parola chiave dell'AT? (E4) - La grande arringa di Giobbe: siamo al clou! (E4) - La grande arringa di Giobbe: siamo al clou! (E5) - Noi, con Cristo, che chances abbiamo in più? (E5) - Noi, con Cristo, che chances abbiamo in più? (E6) - Giobbe risponde a Bildad (E6) - Giobbe risponde a Bildad (E7) - L'enigma del cap. 28 sospende i discorsi (E7) - L'enigma del cap. 28 sospende i discorsi

Dal canto della Sapienza a Eliu

(F1) - Giobbe, gli amici, la Sapienza: quale rapporto? (F1) - Giobbe, gli amici, la Sapienza: quale rapporto? (F2) - Sappiamo tante cose, ma... (F2) - Sappiamo tante cose, ma... (F3) - E Dio che ne sa, della Sapienza? Cosa vuol dire a Giobbe? (F3) - E Dio che ne sa, della Sapienza? Cosa vuol dire a Giobbe? (F4) - La risposta di Giobbe: (F4) - La risposta di Giobbe: (F5) - Il triste presente...: amarezza, disprezzo e... il silenzio di Dio (F5) - Il triste presente...: amarezza, disprezzo e... il silenzio di Dio (F6) - Giobbe rivendica il diritto a un confronto: a chi la palla, ora? (F6) - Giobbe rivendica il diritto a un confronto: a chi la palla, ora? (F7) - Un nuovo intruso: il giovane Eliu (F7) - Un nuovo intruso: il giovane Eliu (F8) - 4' discorso: le solite accuse a Giobbe e l'invito a rinsavire... (F8) - 4' discorso: le solite accuse a Giobbe e l'invito a rinsavire... (F9) - Quale conclusione possiamo trarre da quest'ultimo confronto? (F9) - Quale conclusione possiamo trarre da quest'ultimo confronto?

Alla fine interviene Dio…

(G01) - Chiare le posizioni. Ma la ricerca è bloccata (G01) - Chiare le posizioni. Ma la ricerca è bloccata (G02) - Primo discorso di Dio: i misteri della natura... (G02) - Primo discorso di Dio: i misteri della natura... (G03) - Che cavolo di discorso è...?! O Dio... gli fa da cric...? (G03) - Che cavolo di discorso è...?! O Dio... gli fa da cric...? (G04) - Domande varie su affidabilità e valore della Bibbia (G04) - Domande varie su affidabilità e valore della Bibbia (G05) - La risposta di Giobbe: 'Che stupido...' (G05) - La risposta di Giobbe: 'Che stupido...' (G06) - Secondo discorso di Dio: i grandi mostri... (G06) - Secondo discorso di Dio: i grandi mostri... (G07) - La risposta di Giobbe: 'Ora capisco...' (G07) - La risposta di Giobbe: 'Ora capisco...' (G08) - Cosa ha capito, Giobbe? Cosa sono questi mostri mitici? (G08) - Cosa ha capito, Giobbe? Cosa sono questi mostri mitici? (G09) - Però Giobbe crede 'perché'. Perché? (G09) - Però Giobbe crede 'perché'. Perché? (G10) - La seconda parola chiave del libro. Dov'è la prima...? (G10) - La seconda parola chiave del libro. Dov'è la prima...?