La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


GIONA

Il libretto di Giona nella Bibbia è collocato tra i 12 Profeti minori, perché racconta le vicissitudini di un profeta ambientate storicamente nell’epoca assira, l’ottavo secolo a.C.


È però, in realtà, l’opera di un sapiente dell’era persiana che il Dio d’Israele suscita al tempo di Esdra – Neemia come pulce nell’orecchio per spingere i Giudei a fare sempre più verità su se stessi, e sulla scelta di qualificarsi come ‘popolo della Parola’.


Giona è un profeta in disaccordo coi metodi del suo Dio: Egli non può chiedermi di collaborare alla salvezza di quanti si sono dimostrati (e io considero…) nemici del mio popolo.


Durante il Concilio un problema simile è scoppiato, tra i Padri, in riferimento alla Dichiarazione sulla libertà religiosa: possiamo noi riconoscere, a fedi o dottrine diverse o addirittura contrarie alla nostra fede, la stessa libertà che chiediamo per la verità della fede cattolica?


Per questo Giona rifiuta l’incarico che Dio gli dà di annunciare la conversione ai Niniviti. E quando vi sarà costretto, lo farà con rabbia e nella speranza di non essere ascoltato…

Il piccolo libro di Giona pone dei problemi seri, che sono veri ancora oggi.

Un profeta di Dio può non essere d’accordo col suo Dio e non voler annunciare la sua Parola?

(Se è vero che col battesimo Cristo ci ha fatti suoi sacerdoti e profeti, la cosa è per noi indifferente?)

Ma se il profeta di Dio rifiuta di obbedire alla Parola di Dio, potrà mai il popolo di Dio fare affidamento su quella Parola…?

Se il popolo di Dio è qualificato dall’essere ‘il popolo della Parola’, può non darle peso quando è proclamata nell’assemblea?

Che senso ha, come popolo di Dio, se non è disposto ad ascoltare la Parola di Dio?

Il Concilio dice che c’è Chiesa (il popolo di Dio radunato da Cristo) là dove i credenti si riuniscono per:

ascoltare la Parola

celebrare la Parola

vivere la Parola.

Se questo è vero, possiamo noi battezzati continuare tranquillamente a ignorare questa Parola, convinti che sia un fattore del tutto marginale?


E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "Antico Testamento / 3 IL GIUDAISMO E LA SAPIENZA DI ISRAELE: Parola e vita quotidiana" della serie "La Bibbia in Parrocchia"


Indice dei contributi audio/video

Il profeta recalcitrante (registrato il 10.11.2011)


Playlist


Contributi video on-line