La Bibbia in parrocchia |
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Don Pierino Ongaretti |
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Quale santità per il cristiano? Per dire ‘santo’ noi cristiani abbiamo una sola parola: ‘santo’. E può sembrare strano pensare che in realtà la santità possa essere qualcosa di diverso. Stranamente, per noi, il greco ha tre aggettivi per dire santo:
Quando nel III secolo a. C. gli ebrei hanno dovuto tradurre la Bibbia in greco, per necessità loro ma anche per una richiesta del faraone Tolomeo (discendente di uno dei generali di Alessandro Magno), visto che nella Bibbia si parla spesso di ‘santità’, come hanno utilizzato i tre aggettivi? Con     Ieròs     hanno tradotto l’ebraico     Kohèn     la santità legata al servizio sacerdotale “         OSIOS    “        “            “              QASSID   colui che è fedele alla Legge “         Aghios    “        “            “              Qadòsh   indica il Dio ‘totalmente altro’ Come è facile intuire, per gli ebrei il termine principale per dire ‘santo’ è ‘Qassìd’ = il Giusto. Anche il NT parla spesso di santità. Qual è l’aggettivo che viene più utilizzato? Dobbiamo dire che: Ieròs    scompare.    In tutto il NT non viene utilizzato nemmeno una volta. Osios   8 volte           Detto di Dio e di Cristo, mai dell’uomo. Il cristiano si percepisce santo non perché fedele                               , ma perchè amato e perdonato. AGHIOS    +900         volte Ma chi è ‘aghios’? Lo Spirito - e chi si lascia animare dallo Spirito. La Bibbia ci testimonia quindi di una progressione nell’idea di santità     Dalla santità come ‘diritto’ (cioè: legata a un compito)    > idea pagana di santità     Alla santità come ‘conquista’, ‘merito’                           > idea ebraica di santità     Alla santità come ‘regao’ di Cristo (attraverso lo Spirito) > idea cristiana di santità Tra noi cristiani del terzo millennio qual è l’idea di santità dominante?     Della santità come ‘regalo’ (Aghios)   > chi ne ha sentito parlare è fortunato…     Della santità come ‘merito’ (Osios)    > è l’idea più diffusa tra i cristiani     Della santità come ‘diritto’ (Ieròs)   > è la più diffusa nella cultura laica (vedi tutte le discussioni sulla desacralizzazione o sul rapporto / opposizione tra sacro e profano). Per chi vuol approfondire un po’ il discorso, dal "Deuteroisaia" - C1 la santità nel mondo greco - C2 la santità nell’Antico Testamento - C3 la santità nel Nuovo Testamento |