La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


LETTERA DI PAOLO AI GALATI

Chi sono i Galati?

Sono uno dei popoli che abitavano il centro nord dell’Anatolia, ma non sono di origine medio orientale. Sono Celti, un popolo di origine indoeuropea.

I Celti penetrano in Europa, venendo dal Caucaso, fin dal II millennio a.C., a varie ondate e la riempiono verso il VII – VI secolo a. C.

Raggiungono il loro apogeo nel IV – III secolo. Nel 390 a.C.: il primo sacco di Roma, con Brenno.

Nel III secolo si espandono verso i Balcani. Un gruppo si stanzia nell’Anatolia, dando origine alla Galazia (zona intorno ad Ankara).

Son detti Celti (Keltòi) o Galati (Galatài) dai Greci. Galli dell’Est o Galli anatolici. dai Romani

Erano noti come guerrieri molto valorosi. Molto stimati dai Greci e dai Romani. Ne è una prova la statua romana del Galata morente, visibile al Museo Capitolino di Roma, copia di una statua greca del III secolo.

Quando Paolo arriva in Galazia, nel secondo viaggio missionario, la regione è dominata dai Romani ormai da circa un secolo, e pacificata.


Il ‘perché’ della lettera

È la lettera più violenta di Paolo. Il tema è quanto mai importante (e attuale anche per noi): quand’è che l’annuncio del Vangelo è autentico?

Fede è aderire a una testimonianza, a un annuncio autorevole fatto in nome di Dio.

Ma chi mi dice che quell’annuncio è autentico? Che il testimone è credibile?

Paolo indica i criteri base.


Qual è il problema? Come conciliare unità e libertà nella Chiesa.

Paolo annuncia ‘Ci salva Cristo con la sua Pasqua’. I giudeo cristiani: ‘Condizione è accogliere e osservare la Legge di Mosè’. Chi ascoltare? Di chi fidarsi?

Solo uomini liberi possono fare unità. Però la realtà è di confusione e di divisione. Come superarle?

Paolo indica una via paradossale: non con una nuova Legge. Con la libertà (di coscienza).


Noi sappiamo che la libertà è il fatto nuovo costitutivo dell’esistenza cristiana:

è dono dello Spirito.

Quindi è un punto di partenza. Però per noi è anche punto di arrivo di un lungo cammino.

Quale ne è il fondamento e il punto di riferimento?


Un corollario necessario: la libertà di coscienza e la storia della Chiesa. Quale ne è il ruolo, oggi?

Quale rapporto, per noi, tra libertà di coscienza e consapevolezza di ‘chi è’ il cristiano?

Se allora il problema erano i giudeo cristiani (e poi gli gnostici), oggi qual è il problema?


E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "Nuovo Testamento/3C. Liberi, ma per face cosa?" della serie "La Bibbia in Parrocchia"


Indice dei contributi audio/video

Annuncio cristiano e libertà nello Spirito (registrato il 24.04.2014)

Fonti del Vangelo di Paolo e centralità di Cristo (registrato il 8.05.2014)

Quale rapporto tra la Legge di Mosè e la fede in Cristo? (registrato il 15.05.2014)

La Pasqua di Gesù e la libertà in Cristo (registrato il 22.05.2014)

Una morale di libertà (registrato il 29.05.2014)


Playlist


Contributi video on-line

Annuncio cristiano e libertà nello Spirito

(A1) - Chi sono i Galati? (A1) - Chi sono i Galati? (A2) - Perché questa lettera e perché una lettera così? (A2) - Perché questa lettera e perché una lettera così? (A3) - Di che libertà stiamo parlando? (A3) - Di che libertà stiamo parlando? (A4) - Qual è il problema che ci riguarda oggi? (A4) - Qual è il problema che ci riguarda oggi? (A5) - Un saluto diverso dal solito… (A5) - Un saluto diverso dal solito… (A6) - Un cristiano può essere una banderuola? (A6) - Un cristiano può essere una banderuola? (A7) - Cosa significa essere ‘servo di Cristo’? (A7) - Cosa significa essere ‘servo di Cristo’?

Fonti del Vangelo di Paolo e centralità di Cristo

(B1) - Riandiamo al problema base (B1) - Riandiamo al problema base (B2) - I giudeo-cristiani: modo diverso o annuncio diverso? (B2) - I giudeo-cristiani: modo diverso o annuncio diverso? (B3) - Le fonti del Vangelo di Paolo (B3) - Le fonti del Vangelo di Paolo (B4) - (digressione) - Qual è il significato del Decalogo nella Bibbia? (B4) - (digressione) - Qual è il significato del Decalogo nella Bibbia? (B5) - Seconda. Il Padre che ‘da sempre mi ha chiamato’ (B5) - Seconda. Il Padre che ‘da sempre mi ha chiamato’ (B6) - Terza. Gli apostoli (B6) - Terza. Gli apostoli (B7) - La Legge di Mosè: ‘Parole di libertà’ o schiavitù? (B7) - La Legge di Mosè: ‘Parole di libertà’ o schiavitù? (B8) - Ma se chi ha responsabilità non è coerente…? (B8) - Ma se chi ha responsabilità non è coerente…? (B9) - Siamo salvi per merito o per grazia? (B9) - Siamo salvi per merito o per grazia?

Quale rapporto tra la Legge di Mosè e la fede in Cristo?

(C1) - ‘Stoltezza’: che tipo di stupidità è? (C1) - ‘Stoltezza’: che tipo di stupidità è? (C2) - Perché Paolo non dice ‘salvati’ ma ‘giustificati’? (C2) - Perché Paolo non dice ‘salvati’ ma ‘giustificati’? (C3) - La chiamata di Abramo: risposta di Dio, a cosa? (C3) - La chiamata di Abramo: risposta di Dio, a cosa? (C4) - La ‘maledizione della Legge’: perché? Da dove viene? (C4) - La ‘maledizione della Legge’: perché? Da dove viene? (C5) - Perché il Sinedrio fa condannare Gesù dai Romani? (C5) - Perché il Sinedrio fa condannare Gesù dai Romani? (C6) - La Legge e la Promessa (C6) - La Legge e la Promessa (C7) - Qual è lo scopo della Legge? (C7) - Qual è lo scopo della Legge?

La Pasqua di Gesù e la libertà in Cristo

(D1) - Chi è il cristiano? Un ‘auto-centrato’ o un de-centrato’? (D1) - Chi è il cristiano? Un ‘auto-centrato’ o un de-centrato’? (D2) - Cos’è che i giudeo-cristiani rifiutavano di Gesù? (D2) - Cos’è che i giudeo-cristiani rifiutavano di Gesù? (D3) - 1’ riflessione. L’eredità cosè: per Abramo? Per Gesù? Per noi? (D3) - 1’ riflessione. L’eredità cosè: per Abramo? Per Gesù? Per noi? (D4) - Morale di libertà e Legge di Dio: quale rapporto? (D4) - Morale di libertà e Legge di Dio: quale rapporto? (D5) - 2’ riflessione. Perché scegliere la Legge è idolatria? (D5) - 2’ riflessione. Perché scegliere la Legge è idolatria? (D6) - Paolo: offeso o amareggiato? (D6) - Paolo: offeso o amareggiato? (D7) - 3’ riflessione. Allegoria di Agar e Sara (D7) - 3’ riflessione. Allegoria di Agar e Sara (D8) - Il regalo di Cristo: val la pena buttarlo…? (D8) - Il regalo di Cristo: val la pena buttarlo…?

Una morale di libertà

(E1) - Riaggancio: annuncio diverso del Vangelo o Vangelo diverso? (E1) - Riaggancio: annuncio diverso del Vangelo o Vangelo diverso? (E2) - ‘Chiamati a essere liberi’. Cioè…?! (E2) - ‘Chiamati a essere liberi’. Cioè…?! (E3) - Se la Legge è superata, perché la richiama? (E3) - Se la Legge è superata, perché la richiama? (E4) - Frutti della ‘carne’ e frutti dello Spirito (E4) - Frutti della ‘carne’ e frutti dello Spirito (E5) - Un vademecum per la vita quotidiana (E5) - Un vademecum per la vita quotidiana (E6) - Manca però qualcosa di fondamentale. Cosa? Perché? (E6) - Manca però qualcosa di fondamentale. Cosa? Perché?