La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


Lettere di Paolo - Lettere Pastorali

1-2 Timoteo e Tito sono dette ‘pastorali’ perché si occupano di questioni inerenti la cura delle comunità cristiane.

Loro caratteristica: descrivono lo sviluppo iniziale dei ministeri e dell’organizzazione della Chiesa.

Sono molto importanti per noi che, dopo il Vaticano II, viviamo (o dovremmo…) in un’epoca di rinnovamento e di ripensamento dei ministeri e della vita cristiana a tutti i livelli. E questo nonostante (o forse proprio a partire da…) la profonda crisi che il ministero ordinato sta attraversando qui da noi in questi ultimi anni.

Potremmo quindi definirle: riflessioni sulla ministerialità cristiana.


Autore

Tradizionalmente sono sempre state indicate come Lettere paoline.

Oggi molti esegeti dubitano della sua paternità. Pensano che le abbia scritte un suo discepolo (o più) alcuni decenni dopo la sua morte.


Perché queste Lettere

Noi sappiamo che Paolo ha viaggiato per molti anni, predicando il Vangelo e fondando molte comunità cristiane. Sappiamo anche che non viaggiava mai da solo, ma sempre in equipe: Timoteo, Tito, Silvano, Luca sono tra i suoi collaboratori più ricordati nelle sue Lettere e in Atti.

Dalle Lettere sappiamo anche che Paolo si teneva sempre in stretto contatto epistolare con molte di queste comunità, inviava loro suoi emissari, curava la formazione dei responsabili locali (presbiteri e vescovi).

Timoteo e Tito, dopo aver collaborato a lungo con Paolo, si mettono a disposizione di alcune comunità cristiane: Timoteo a Efeso, Tito nell’isola di Creta .

Entrambi devono combattere contro le sfide di coloro che offrivano ai cristiani un vangelo alternativo a quello appreso da Paolo, soprattutto i giudeo-cristiani e la nascente Gnosi.


E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "NUOVO TESTAMENTO / 3D - Paolo e le sue lettere - ... MA LA PAROLA DI DIO NON E' INCATENATA" della serie "La Bibbia in Parrocchia"


Indice dei contributi audio/video

Lettere Pastorali (registrato il 17.11.2016)


Playlist