La Bibbia in parrocchia |
Don Pierino Ongaretti |
LA CRISI MACCABAICA La storia Verso il 200 a.C. la Palestina passa dal dominio dei Lagidi dell’Egitto al dominio dei Seleucidi di Siria. I Lagidi erano abbastanza tolleranti, i Seleucidi inizialmente continuano la stessa politica. Ma quando arriva Antioco IV Epifane, le cose cambiano. Egli vuole imporre a tutti i popoli a lui sottomessi la cultura ellenica. Ma noi sappiamo che cultura vuol dire anche religione. Tutti i popoli accettano, meno Israele. Infatti, per gli ebrei accettare la cultura greca con i suoi dèi vuol dire rinnegare la propria fede.. Egli pone in atto tutta una serie di leggi vessatorie. - Nel 167 Matatia e i suoi figli si ribellano: è la rivolta dei Maccabei. In pochi anni gli ebrei vincono la guerra. Nel 164 Giuda Maccabeo purifica il Tempio di Gerusalemme. - Nel 160 Gionata Maccabeo conquista la libertà politica. - Nel 142 Simone Maccabeo proclama l’indipendenza dello stato ebraico. Inizia la dinastia degli Asmonei. - Nel 63 Pompeo conquista Gerusalemme. La Palestina diventa provincia dell’Impero Romano. Il problema Quando la società in cui vivi ti rende impossibile il credere, come reagire? Adeguarsi, nascondersi, resistere passivamente, reagire con la forza…? Le risposte della Bibbia La Bibbia registra tre risposte al problema. Appaiono come tre inviti: Invito alle armi: è la risposta fondamentalista: i libri dei Maccabei: la guerra santa. Invito alla conversione: risposta apocalittica: il libro di Daniele. Invito alla fraternità: risposta sapienziale: il libro della Sapienza. I LIBRI DEI MACCABEI Noi conosciamo 4 libri dei Maccabei. - Primo: storia della rivolta. Vi troviamo la giustificazione teologica della guerra dei Maccabei. E’ l’unico dei 4 libri a essere stato scritto prima in ebraico e poi tradotto in greco. - Secondo: stile esortativo. Riprende alcuni episodi della guerra di liberazione. - Terzo: riferisce di una persecuzione scoppiata in Egitto verso la fine del III secolo. - Quarto: (del I sec. d.C.): discorso sulla fede religiosa durante l’epoca dei Maccabei. Canonicità - Gli ebrei: non li riconoscono come libri ispirati. - Chiesa cattolica: ritiene ispirati 1 e 2 Maccabei (Origene, Girolamo). Riassume i 5 vol. di Giasone. - Chiese Orientali: riconoscono come ispirato anche il 3’ libro. - Nessuna chiesa ha mai accettato come ispirato il 4’ libro. Un grosso problema ancora attuale Che rapporto c’è tra fede e fondamentalismo? I 4 ‘primati’ del fondamentalismo: primato della Parola di Dio sulle parole degli uomini primato della fede sulle conquiste della scienza primato della Legge divina sulle leggi umane primato della ‘unità di fede’ sul ‘patto sociale’. Il nocciolo del problema: rapporto tra Scrittura e rivelazione – ispirazione di Dio. E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "Antico Testamento / 3" della serie "La Bibbia in Parrocchia" |
Indice dei contributi audio/video
|
Parte A
(01) il sogno di Antioco
(02) persecuzione e reazione dei Maccabei
(03) inciso: sacro -- cristianità -- secolarizzazione -- fede
(04) le 3 risposte della Bibbia al problema
(05) i libri dei Maccabei
(06) le motivazioni della rivolta: il fondamentalismo
(07) la persecuzione come incontro di due desideri (1 Mac 1)
|
Parte B
(01) quanto è affidabile la scelta della lotta armata? (2 Mac 12,38)
(02) spunta la fede nella risurrezione (2 Mac 12,43)
(03) la mamma dei sette fratelli Maccabei (2 Mac 7)
(04) inciso: donne, sacerdozio, presbiterato
(05) domande varie: segni di identità ebraica e fede etc.
(06) la scintilla della rivolta: Mattatia (1 Mac 1,44)
(07) fondamentalismo e violenza
(08) il problema del sabato (1 Mac 2,29)
|