La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


NEEMIA

Letterariamente il libro di Neemia continua quello di Esdra. La storia si pone però alcuni decenni dopo. Si presenta come un diario personale dello stesso Neemia.


Chi è Neemia?

Un giudeo che si è fatto strada nella burocrazia imperiale persiana fino a diventare coppiere del re. Sta bene lì dov’è. Finchè un giorno…

L’incontro con alcuni rimpatriati in Giudea lo sconvolge: la situazione là è terribile.

Chiede allora al re il permesso di andare in Giudea per ricostruire Gerusalemme.

Il re Artaserse accondiscende alla richiesta e lo nomina governatore della Giudea. Vi si fermerà 12 anni. E realizzerà lo scopo.


Appare come un uomo di grande coraggio, astuto quanto basta per rendere operative lo scelte più impegnative, lucido nelle decisioni, di totale onestà e capace di gesti gratuiti.

Un tipo di politico che sarebbe tanta manna anche per noi oggi. E non solo per noi…


Sul piano della fede ebraica, si pone come collaboratore di Esdra per portare a compimento l’impostazione di quella novità religiosa che, nella storia biblica, va sotto il nome di Giudaismo.


E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "Antico Testamento / 3 IL GIUDAISMO E LA SAPIENZA DI ISRAELE: Parola e vita quotidiana" della serie "La Bibbia in Parrocchia"


Indice dei contributi audio/video

L’uomo giusto, nel posto giusto (registrato il 27.10.2011)

La tenacia alla fine premia (registrato il 03.11.2011)


Playlist


Contributi video on-line