La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


PENTATEUCO E LEGGE

La Legge di Mosè noi la troviamo diffusa nel racconto dell’esodo, precisamente dal capitolo 12 dell’Esodo, attraverso Levitico e Numeri, fino al capitolo 28 del Deuteronomio.

Perché? È il modo biblico per dirci il primo scopo della Legge: se l’Esodo è il racconto di come Dio ha liberato il suo popolo dalla schiavitù del faraone, scopo della Legge è conservare il dono della libertà che Dio ha dato al suo popolo.

I rabbini ebrei nei secoli hanno individuato nella Legge di Dio 613 precetti. Con essi si è cercato di dare risposta al secondo scopo della Legge: vivere con tutto il corpo e per tutto il tempo davanti a Dio.


Se la Torah è il cuore dell’Antico Testamento, il Levitico (il terzo libro) è il cuore della Torah. Ma anche il Levitico ha un cuore: il Codice di Santità.

A cosa tende? A ricordare al pio ebreo il terzo scopo della Legge: fare che la vita sia la controprova della verità del culto.


Una ricerca particolare merita l’individuazione del Comandamento più importante. Sia il più importante per la fede, sia quello per la vita.

Gesù, interrogato sul secondo risponderà che questo Comandamento ha due facce: la prima la individuerà nello
Shemà, la seconda nel Codice di santità.


La Legge trova il suo fondamento nella Pasqua di Mosè. Per questo le prime leggi che incontriamo sono quelle della Pasqua.

Ma Dio, nel dare la sua Legge al popolo attraverso Mosè, tende a un fine: la felicità del popolo. È detto nell’ultima raccolta di leggi di Deuteronomio 28.


Sono molti i temi della Legge che meriterebbero di essere sottolineati. Mi piace ricordare in particolare le leggi della Pasqua e quelle di Yom Kippur, il grande Giorno del Perdono, di Levitico 16.


E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "Antico testamento /1 Il Pentateuco: fede e libertà" della serie "La Bibbia in Parrocchia"


Indice dei contributi audio/video

Pentateuco e Legge (registrato il 26.03.2009)


Playlist


Contributi video on-line