La Bibbia in parrocchia

Don Pierino Ongaretti


ZACCARIA

Nel 520 a.C., verso la fine dell’opera di Aggeo, durata alcuni mesi, Dio suscita tra i rimpatriati dall’esilio un nuovo profeta: Zaccaria. Il suo nome significa ‘Dio ricorda’.

Svolge la sua attività a Gerusalemme per un paio d’anni, fino al 518.


Della sua vita non sappiamo nulla con certezza. Sappiamo qualcosa di più della sua opera, attraverso il libro che ci ha lasciato.


La prima parte, capitoli 1-8, contengono fondamentalmente otto visioni che hanno lo scopo di rincuorare i giudei a fare una scelta di conversione e a ricostruire il Tempio.

La seconda parte, dal capitolo 9 al 14, contengono perlopiù visioni apocalittiche a sfondo messianico. Loro scopo è ridare speranza al popolo e rinnovare la sua fiducia nella fedeltà di Dio.


L’annuncio di Zaccaria, in particolare in riferimento alla figura del Messia, ha segnato abbondantemente la riflessione successiva dei Giudei. Negli stessi Vangeli troviamo diverse citazioni messianiche riprese dalla sua opera.


E' possibile trovare riferimenti ai temi trattati da Don Pierino Ongaretti in questa pagina nel volume "Antico Testamento / 3 IL GIUDAISMO E LA SAPIENZA DI ISRAELE: Parola e vita quotidiana" della serie "La Bibbia in Parrocchia"


Indice dei contributi audio/video

Zaccaria (registrato il 19.05.2011)


Playlist


Contributi video on-line